L’Inverno è il momento più delicato per quello che riguarda la resa degli impianti fotovoltaici.
Durante i giorni in cui il sole è coperto dalle nuvole, l’impianto produrrà meno energia, ma la mancanza di luce solare non è l’unico motivo che determina una minore resa.
Ci sono diversi fattori che influiscono sulla produzione di un impianto fotovoltaico: l’orientamento, la pendenza del tetto, la marca e il tipo di pannelli, il tipo di inverter, l’ombra e non ultima la pulizia dello stesso, che va eseguita con macchinari che producono acqua osmotica. L’acqua osmotica, infatti, permette di proteggere i pannelli dal calcare e altre sostanze contenute nella comune acqua potabile.
Affrontare sin dall’inizio l’inverno con i pannelli puliti ci darà sicuramente dei vantaggi a livello di produzione, senza trascurare che nei giorni di neve vanno assolutamente liberati, altrimenti la produzione sarà nulla.
I moduli fotovoltaici generalmente sono testati nelle diverse condizioni meteorologiche compresi i carico di peso che simulano la neve (le schede tecniche dei pannelli riportano anche il peso di carico).
In inverno in realtà il freddo non è il problema per la produzione ottimale, è il calore ad essere un fattore limitante nella conversione di energia. Se è più freddo, i pannelli fotovoltaici funzioneranno quindi meglio. Se puliti, avremo un valore aggiunto anche nei giorni con meno radiazione solare.