Nel mese di Febbraio abbiamo effettuato un intervento di pulizia di un parco fotovoltaico di 1.7Mw per un’azienda primaria, proprietaria di grandi impianti fotovoltaici, la CIC Energy Service GmbH. In questa occasione la situazione di sicurezza in alcuni impianti non era idonea a garantire l’incolumità degli operatori.
ELEVA ITALIA, essendo una Società specializza nell’installazione di sistemi di sicurezza contro le cadute dall’alto, ha programmato un’installazione per la messa in sicurezza dell’impianto con ancoraggi temporanei di tipo B a norma UNI EN 795. Questo impianto, che consente di svolgere l’intervento di pulizia anche dove non ci sono sistemi di sicurezza preinstallati, ha permesso così al cliente di usufruire dei benefici del lavaggio di cui necessitava con urgenza.
In questi casi utilizziamo 2 tipologie di sistemi di sicurezza temporanei:
- Lineavita tessile: Consiste in un cavo di fibra tessile, appositamente progettato, che permette all’operatore di agganciarsi a due punti della struttura (di stabilità comprovata dai rilievi tecnici) e ancorarsi tramite degli appositi morsetti tendendo una linea sicura con portata di almeno 10kN (capace di sopportare la caduta di 2 operatori).
- Ancoraggio temporaneo: In alcuni casi non è possibile l’aggancio a due punti di comprovata sicurezza, quindi adoperiamo un gancio di sicurezza che va ad innestarsi tra la struttura portante dell’impianto stesso, fungendo da morsa dove l’operatore può trovare un gancio di sicurezza di almeno 5 KN (capacità di sopportare la caduta di 1 operatore)
Purtroppo questi sistemi provvisori non sono applicabili in tutte le occasioni, a volte sono gli stessi nostri ingegneri a non darci la certificazione per l’esecuzione dell’intervento, talvolta per l’inaffidabilità degli ancoraggi che troviamo sul posto o per l’elevata pericolosità della situazione di alta quota.
In questi casi siamo costretti a rimandare l’intervento di lavaggio fino a quando non verrà installato un sistema anticaduta certificato.